Tour Jane Austen

116 King's Cross Rd Londra, UK

dove siamo a Londra

9AM - 7PM
Mon - Sat

My Image
My Image

info@londonita.com
ITA +393471098290​​​​​​​

​​​​​​​UK +447958184874

In viaggio con 

​​​​​​​Jane Austen. 

Vi porteremo alla scoperta dei luoghi, delle cose e dei pensieri di Jane Austen.  Il primo viaggio intermante dedicato alla più amata scrittrice di tutti i tempi.

da £ 200




JANE AUSTEN TOUR 1° GIORNO A LONDRA




Una giornata intera sara’ dedicata al tour di Londra, luoghi e cose che riguardano Jane Austen.

Londra può essere definita una città “immaginata”.  

Nei secoli è stata teatro di storie e romanzi dei più grandi autori inglesi.

Non fa eccezione la nostra Jane, che spesso si recava in città, ospite del fratello; Jane riesce a vivere la città in tutto il suo splendore e qui vi ambienta diverse scene dele sue opere.

Ma dove troviamo trace del passaggio della nostra amata scrittrice?

I fans di Jane non possono non visitare la National Portrait Gallery e la British Library.


Non esistevano ai suoi tempi e, di conseguenza, non sono direttamente legati all’autrice, eppure la sua presenza qui è vivissima perché vi troviamo alcune tra le testimonianze più preziose della sua vita umana e letteraria.

La National Portrait Gallery, situata in St Martin’s Place, di fianco alla più grande e conosciuta National Gallery, in Tafalgar Square, custodisce gli originali dei ritratti più famosi di Jane Austen, a partire dall’unico ritratto autentico, eseguito a matita e acquerello dalla sorella Cassandra intorno al 1810.

Date le sue dimensioni assai ridotte (poco più di una cartolina), il ritratto non è appeso al muro ma è custodito in una teca che poggia sul pavimento, visibile a destra. Lo si può ammirare dal vivo nella stanza n.18


Magari, di  passaggio, potreste incontrare lo sguardo di Shakespeare, quello di Samuel Jhonson o di qualche altro grande personaggio della letteratura inglese e mondiale; è proprio grazie a questi ritratti ( ce ne sono migliaia, di reali, politici, scrittori e artisti in genere) che oggi siamo in grado di conoscere il volto di tanti personaggi che hanno fatto la storia della umanità, nel bene e nel male.














​​​​​​​












La British Library si trova a St. Pancras in un edificio modernissimo e funzionale.

All’interno, in fondo sulla sinistra, si apre la Sir John Ritblat Gallery con i suoi Treasures of the British Library (Tesori della British Library). Una volta entrati, la prima teca a sinistra mostra dei veri gioielli austeniani: innanzitutto, lo scrittoio portatile di Jane Austen. Poi il manoscritto del volumetto della sorprendente History of England (Storia d’Inghilterra) scritto da Jane nel 1791 (appena quindicenne) e illustrato da Cassandra.

La British Library custodisce anche altri manoscritti e oggetti austeniani, non presenti nella sala: alcune lettere, lo spartito di musica copiato da Jane, una scatola porta spilli, i volumi 2 e 3 dei Juvenilia, i capp. 10 e 11 di Persuasione, le Opinioni su Mansfield Park e Emma. E tanti altri gioielli.

Chiaramente una volta dentro, non mancheremo di vedere altre perle della storia, letteratura e cultura  Inglese. Stiamo parlando di una delle biblioteche più ricche del mondo quanto a volumi e importanza degli stessi.


Ma la Londra di Jane non finisce qui.


Parte di quella da lei vissuta direttamente esiste ancora oggi e possiamo vederla ripercorrendone le orme.  

Infatti esiste ancora il negozio di Twinings dove Jane Austen comprava il tè, che tanto amava.

Stiamo parlando del negozio di tè più antico del Mondo, fondato da Thomas Twining nel 1706.

All’ interno è possibile acquistare qualsiasi tipo di tè Twinings, e ammirare nel piccolo museo, antichi e preziosi servizi da te; magari quelli che amava usare la nostra Jane.

Sappiamo bene che la maggior parte delle persone che seguono Jane, amano anche le cose che lei stessa amava fare e il rito del tè era per lei qualcosa di irrinunciabile.

Lo era anche per tanti personaggi delle sue opere così come lo è diventato per tanti di noi. 


Stesso discorso la zona del West End, quella dei teatri e dell’ Opera.

Jane amava, l’opera, il teatro e il ballo, come vediamo nei suoi racconti; ogni volta che si fermava a Londra, non perdeva occasione di assistere a qualche piece al Drury Lane Theatre, il più antico e famoso Teatro di Londra, più volte distrutto e ricostruito.

Amava  andare all’ Royal Opera House, così come le piaceva passeggiare nel mercato di Covent Garden e per le strade della zona alla scoperta di personaggi di cui raccontare.

Sempre in questa zona, una delle più caratteristiche e affascinanti di tutta Londra, ci sono diverse case in cui Jane soggiornò, ospite del fratello, durante le sue visite a Londra. Henrietta Street, al numero 10, sempre nel cuore di Covent Garden esiste ancora il palazzo originario. Successivamente Henry comprò anche casa al numero 23 di Hans Place, dalle parti di Knightsbridge: pure questa venne distrutta e poi ricostruita.

Ci sarebbero poi da vedere anche i luoghi di Londra descritti nei romanzi di Jane Austen, come per esempio Grosvenor Street e Cheapside, descritti in Orgoglio e pregiudizio. Carlton House era invece la casa reale prima che costruissero Buckingham Palace; qui il 13 novembre 1815 Jane venne ricevuta con tutti gli onori proprio per volontà del principe stesso, suo grande ammiratore; la casa purtroppo oggi non esiste più ma possiamo raccontarvela così come l’ha vista Jane. Siamo d'altronde della zona di Pall Mall, il viale che costeggia St James Park e conduce a Buckingham Palace, luogo di importanti Dimore storiche ancora oggi abitate da famiglie legate alla casa reale.












Pacchetto Base

satisfied clients

136

WE ARE AWESOME AT OUR WORK

In consectetuer turpis ut velit. Suspendisse nisl elit, rhoncus eget, elementum ac, condimentum eget, diam. Donec sodales sagittis magna. Maecenas egestas mattis placerat.

completed projects

162

hours of work

2350

satisfaction rate

100%

JANE AUSTEN TOUR:  2° GIORNO 


ORE 08.30 


ALTON - CHAWTON – STEVENTON – WINCHESTER - BATH


Incontrerete il vostro autista direttamente al vostro Hotel di Londra per iniziare il tour con una visita ad ALTON e di seguito alla vicina casa del XVII secolo in CHAWTON, dove Jane Austen trascorse gli ultimi otto anni della sua vita.

È un luogo d’importanza internazionale poiché qui ha creato la maggior parte delle sue opere mature, ma allo stesso tempo conserva il fascino del classico villaggio inglese.

Si prosegue poi per il minuscolo villaggio di STEVENTON, meglio conosciuto come il luogo di nascita della nostra amata Jane, che ha vissuto nel villaggio dal 1775 al 1801. 

La canonica in cui Jane Austen ha scritto “Orgoglio e pregiudizio”, “Northanger Abbey” e “Ragione e sentimento” è stata purtroppo demolita, intorno 1824.

Tuttavia è possibile ancora visitare all’interno reperti commemorativi di James Austen, suo nipote William Knight e le loro famiglie.

Completiamo la visita a WINCHESTER che è il luogo in cui Jane morì il 18 luglio 1817.

Nella cattedrale di Winchester, dove è sepolta, si può vedere una lapide commemorativa nella navata. 

Una mostra permanente, costituita nel 2010 per celebrare il bicentenario della decade, periodo di massimo splendore di Jane Austen, si trova accanto alla sua tomba e racconta la storia della vita di Jane in Hampshire: la sua nascita e l’infanzia a Steventon, la sua scrittura e la vita in Chawton e le sue ultime settimane prima della morte a Winchester. La mostra è aperta durante l’orario di apertura della Cattedrale ed i visitatori saranno in grado di godere il resto dei tesori della Cattedrale durante la loro visita. La cattedrale è infatti una delle più grandi d’Inghilterra con la navata più lunga e la maggiore lunghezza totale di ogni cattedrale gotica d’Europa.


ORE 13 WINCHESTER “THE OLD VINE” – BATH


Pranzo in un tipico locale nei pressi della Cattedrale: The Old Vine. La reputazione di questo locale è stata costruita sulla qualità del suo cibo ed utilizzo di prodotti locali; famoso per la sua cucina vincitrice del “Hampshire Hospitality Awards” per gli ultimi sei anni (l’ultima nel 2013. Il menù, che cambia ogni mese, varia da abbondante cibo pub a gustoso bistrot classico con pesce fresco e specialità stagionali, con mostra dei migliori prodotti provenienti dal sud dell’Inghilterra e delle altre zone del Regno Unito.

Dopo il pranzo BATH ci attenderà per la visita del Jane Austen Centre, che è in realtà il punto di partenza ideale per l’esplorazione di Bath (ora di arrivo prevista 15:30). Il Centro, che si trova in Gay Street, ospita una mostra permanente che racconta la storia dell’esperienza di Jane in città tra il 1801 e il 1806 e l’effetto che ha avuto su di lei e sulla sua scrittura. Gay Street è il luogo ideale per il Jane Austen Centre a Bath, incastonata tra due dei capolavori architettonici di Bath, Queen Square ed il Circo. La casa dove ha vissuto e l’abbazia di Northanger sono visibili dal Jane Austen Centre. Grazie agli splendidi resti romani, alla raffinata architettura georgiana, alle radici importanti Bath è stata inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità. Questa allegra città del South West England unisce la sua affascinante storia come la scoperta delle sue famose terme ad opera dei Romani oltre 2000 ani fa (le uniche sorgenti di acqua calda in tutta la Gran Bretagna) all’ampia scelta di musei, gallerie d’arte giardini, bei palazzi e monumenti famosi come l’imponente Royal Crescent, una sequenza di trenta residenze che costituiscono una mezzaluna, fra i più grandi esempi di architettura dell’epoca, il Circus e il Pulteney Bridge. Già nei secoli scorsi Bath sapeva ammaliare il visitatore con la sua atmosfera vivace ed elegante. Tra le numerose attrazioni, tappa obbligatoria sarà la splendida abbazia gotica che domina la città ed è visibile a diversi chilometri di distanza.

Potrete partecipate a un tour della torre, dalla quale potrete ammirare una splendida vista e persino suonare le campane!

Tempo a disposizione per degustare il classico tè inglese del pomeriggio, nelle camere Regency tè all’interno della Jane Austen Centre, prima di iniziare il viaggio di ritorno a Londra.


BIGLIETTI  inclusi nel pacchetto: – CHAWTON Cottege –  BATH Jane Austen Centre ( o WINCHESTER Cattedrale ) 


Pacchetto Base

Liked our Service?

Nullam accumsan lorem in dui. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Vestibulum purus quam, scelerisque ut, mollis sed, nonummy id, metus. Praesent porttitor, nulla vitae posuere iaculis, arcu nisl dignissim dolor, a pretium mi sem
Vestibulum suscipit nulla quis orci. Sed in libero ut nibh placerat accumsan. Aenean viverra rhoncus pede.


CONTACT US

​​​​​​​Basic

£ 200

  Guida Giornata Intera Londra 

   Tour Bath, Alton/Chawton, Winchester
 

 Inclusi 2 biglietti di ingresso 

Guida e Tour  per 2 giorni

Standard

£300

  Guida Giornata intera Londra

  Tour Bath/Salisbury/Stonehenge

 Tour Steventon/Alton/Chowton e Wincester

 ​​​​​​​Inclusi 4 biglietti di ingresso

Guida e Tour  per 3 giorni 

Premium

da £600

 Pacchetto Base o Standard +  Hotel***

 Trasferimenti aeroporti

* dovete prenotare autonomamente alloggio per 3 notti e volo

* dovete prenotare autonomamente alloggio per 4 notti e volo